VITTORIA – La lunga e articolata interrogazione del senatore Beppe Lumia sul mercato ortofrutticolo di Vittoria – con tanto di nomi e cognomi e società ha fatto molto discutere in città. Al suo interno anche un “attacco” politico al sindaco sul rapporto con l’ormai ex assessore alla Legalità Piero Gurrieri molto vicino al senatore Lumia.
La risposta di Nicosia, diplomatica, è arrivata puntuale: “Ringrazio il senatore Lumia per l’attenzione che ha voluto riservare al Mercato, e condivido la sua richiesta di invio nel territorio di un maggior numero di uomini e mezzi delle forze dell’ordine. Io stesso, dopo l’omicidio Brandimarte, ho chiesto ufficialmente al premier Matteo Renzi e al ministro Alfano di rafforzare l’azione di contrasto alla criminalità potenziando gli organici delle forze dell’ordine, e ho invitato il presidente dell’Antimafia nazionale, Rosy Bindi, ad accendere i riflettori della commissione su Vittoria”.
Però il primo cittadino rileva anche delle parti dell’interrogazione su cu non concorda specie nella parte in cui si parla di “molti imprenditori del mercato coinvolti nel malaffare”.
“La maggior parte degli operatori del Mercato – spiega Nicosia – chiede più controlli e vuole il rispetto delle regole. I nomi fatti da Lumia, tra l’altro, sono nomi che ho fatto anch’io e sono quindi contento che una figura così importante ci aiuti a contrastare l’illegalità. Quei nomi, però, riguardano soprattutto l’indotto, ciò che quindi c’è al di fuori e attorno, non nella struttura”.
E poi il sindaco affronta la sfera più politica dell’interrogazione: “Altra parte dell’interrogazione su cui non posso trovarmi d’accordo è quella relativa alle motivazioni della cessazione dalla carica dell’assessore Piero Gurrieri, che non è da ricollegare in alcun modo al regolamento sul mercato, quanto piuttosto all’operazione di verifica e rinnovamento della giunta in generale”.
In più Nicosia rassicura: il regolamento è pronto e la prossima settimana sarà presentato dal dirigente della Polizia municipale, Cosimo Costa, e il bando per il rilascio delle nuove concessioni è in emanazione.
“A Fanello – conclude il sindaco – stiamo lavorando bene sia con la Vittoria Mercati che con la Direzione dei Mercati, che sta svolgendo un’opera a supporto della pulizia e della legalità. Il nostro ortomercato è un punto di riferimento in Italia e dobbiamo essere fieri di quello che stiamo facendo. Gli imprenditori sani devono procedere a testa alta, e noi saremo sempre al loro fianco”.