Vittoria, favori e posti di lavoro: domani la conferenza del sindaco Moscato, anch’egli indagato

Vittoria, favori e posti di lavoro: domani la conferenza del sindaco Moscato, anch’egli indagato

VITTORIA  Ha convocato una conferenza stampa, il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, alla luce dei fatti avvenuti stamani. Anche lui, infatti, è rimasto coinvolto nel terremoto che ha puntato i riflettori su uno scambio di “favori” e posti di lavoro.

Il primo cittadino di Vittoria, incontrerà la stampa, domani venerdì 22 settembre 2017, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, a Vittoria, alle ore 11. Un’opportunità per mettere in chiaro la sua posizione, in merito all’arresto dell’ex sindaco e di altri 5, ritenuti responsabili appunto di scambio elettorale. Lo stesso Moscato è indagato per corruzione elettorale.

Più di un anno fa, il Codacons aveva allarmato il comune di Vittoria, in piena elezione. Infatti Moscato, insieme al rivale Francesco Aiello, furono indagati per il reato di scambio elettorale politico-mafioso. E sempre il Codacons, chiese al ministro dell’interno ed al prefetto di considerare la possibilità di sospendere le elezioni.

Un fatto questo di cui il nostro giornale si è occupato in prima persona: un’inchiesta, quella dello scorso giugno 2016, che creò non pochi scompigli a poche ore dal ballottaggio tra Moscato e Aiello.

Inoltre, il Codacons,  visto il pericolo di infiltrazioni mafiose nell’amministrazione comunale della cittadina ragusana, chiedeva la nomina urgente di un commissario prefettizio. A distanza di alcuni mesi, quello che è venuto alla luce oggi, fa pensare che forse, e sottolineiamo forse, l’associazione consumatori aveva fatto centro. Ma queste sono solo supposizioni che troveranno conferme o smentite nella conferenza stampa di domani.