MODICA – Una casa simbolo della storia della letteratura italiana quella del poeta Salvatore Quasimodo, situata a Modica (Ragusa).
Il Governo Musumeci ha dato il via libera per l’acquisizione della casa natale del rinomato autore siciliano; il valore dell’immobile sarebbe pari a 220mila euro.
“L’abitazione di Quasimodo è uno dei numerosi luoghi di Modica che attirano l’attenzione e la curiosità di turisti e scolaresche. Riteniamo doveroso, dunque, dare seguito all’impegno che avevamo preso – insieme all’assessorato dei Beni culturali – per trasformare l’immobile in un polo del turismo culturale“, ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Situato in pieno centro storico, a poca distanza dalla chiesa di San Giorgio, l’immobile ospitò il poeta per i suoi primi anni di vita e anche successivamente conservò, in quanto luogo di infanzia, un ruolo fondamentale per Quasimodo.
I locali ospitano lo studio originale e diversi oggetti appartenuti al Nobel; la casa include anche un giardino di 650 metri quadri.
“L’abitazione di Quasimodo rappresenta un prestigioso tassello della rete delle Case museo voluta dal governo Musumeci e anche il giusto riconoscimento al poeta modicano e premio Nobel per la letteratura nel ’59“, dice l’assessore regionale dei Beni culturali, Alberto Samonà.
Immagine di repertorio