“Donnafugata Film Festival”: cinema, arte, letteratura e poesia si incontrano

“Donnafugata Film Festival”: cinema, arte, letteratura e poesia si incontrano

RAGUSA – Cinema, letteratura, arte e poesia saranno protagoniste indiscusse dell’ottava edizione di “Donnafugata Film Festival”.

Da oggi, fino a domenica 21 agosto, al Castello di Donnafugata, prenderà vita un ricco calendario di proposte e appuntamenti, curati dal direttore artistico e ideatore del festival Salvatore Schembari, che ha operato e continuerà a operare in stretta sinergia con il regista e critico Francesco Calogero.

Quest’anno saranno omaggiati registi e attori nati sotto il segno della Vergine. In primo luogo, quindi grande spazio per il guest director Simone Emiliani, direttore della rivista di cinema ‘Sentieri Selvaggi’, che ha contribuito alla stesura del programma al fianco di Schembari.

Quattro schermi del festival, posti nelle aree del castello adibite ad hoc, la Sala Bianca, il Cortile Grande, l’Arena del Castello e la Fontana della Vergine, ospiteranno importanti pellicole per la sezione “ZodiacFilmFest”.

Quindi, tra gli attori famosi nati sotto il segno della Vergine, verranno ricordati Greta Garbo, Ingrid Bergman, Sophia Loren, Anna Karina, Peter Sellers, Sean Connery, Richard Gere, Vittorio Taviani, Ethan Coen, Tim Burton, Werner Herzog, Brian De Palma, e tanti altri.

Non solo cinema per il “Donnafugata Film Festival” 2016. Quest’anno, difatti, le tre immagini delle locandine ufficiali, sono stati realizzati da tre artisti di fama, tutti ovviamente del segno della Vergine.

Stiamo parlando di Giovanni Robustelli, giovane artista vittoriese, Giuseppe Bombaci, pittore siracusano, e Velasco Vitali, pittore e scultore noto per la realizzazione di opere con oggetto figure canine.

Sono molti gli appuntamenti previsti dal programma dedicati espressamente all’arte.