RAGUSA – Presto anche il centro storico rifiorirà. La commissione risanamento si è espressa a favore di diversi progetti di ristrutturazione sul territorio ibleo e, fra questi, quattro riguardano proprio il cuore pulsante della città di Ragusa.
Concorrono per il restauro la torre campanaria della Salita dell’Orologio come anche il palazzo dell’ex Cancelleria che ha ricevuto un finanziamento da parte del dipartimento della protezione civile di Ragusa per lavori prevalentemente di consolidamento urbano. Proprio quest’ultimo edificio, secondo i piani del comune, vedrà al suo interno l’allestimento di spazi espositivi e di coworking.
Ma non sono solo questi i monumenti per i quali è intervenuta la commissione risanamento centri storici; è stata, infatti, richiesta un’opera pregnante di manutenzione interna nel teatro del seminario vescovile di via Ferrera ed è stata anche approvata la seconda perizia di variante del restauro conservativo della chiesa di Santa Maria delle Scale dopo che durante le operazioni di stonacatura sono stati trovati degli affreschi risalenti al 1300. La pulitura e la protezione di questi dipinti sono state affidate ad esperti restauratori. E adesso è già partito il countdown per vedere risplendere tesori storici, testimoni del nostro passato.
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…