Vittoria, non si ferma all’alt ma perde il controllo dell’auto e si ribalta: un arresto e una denuncia

Vittoria, non si ferma all’alt ma perde il controllo dell’auto e si ribalta: un arresto e una denuncia

VITTORIA – Nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio disposti dal questore di Ragusa Giusy Agnello, finalizzati a prevenire e reprimere ogni forma di reato, nonché ad assicurare il rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19 in tutta la provincia, nella nottata di ieri una volante del commissariato di pubblica sicurezza di Vittoria (Ragusa), transitando per la zona industriale, ha notato un’autovettura procedere ad alta velocità destando sospetto negli Agenti per la tarda ora e in generale divieto di uscire di casa senza un giustificato motivo.

Immediatamente gli Agenti hanno deciso di procedere al controllo del mezzo e degli occupanti azionando i dispositivi acustici e visivi di emergenza, intimando l’Alt al conducente: questi, anziché fermarsi, improvvisamente ha accelerato dandosi alla fuga. Ne nasceva un inseguimento per le vie cittadine durante il quale il conducente, per l’eccessiva velocità, ha perso il controllo del mezzo che si è ribaltato. Dall’interno dell’abitacolo sono riusciti a uscire 3 soggetti che alla vista dei poliziotti si sono dati subito alla fuga.

Due di loro venivano prontamente bloccati dai poliziotti e, per le ferite che avevano riportato a causa del ribaltamento del mezzo, accompagnati in ospedale per le cure sanitarie da dove subito dopo venivano dimessi.

Il conducente, L.M.F. di 39 anni, di Vittoria, già noto alle forze dell’ordine, veniva sottoposto a perquisizione che consentiva di trovargli addosso un coltello richiudibile di lunghezza complessiva di 14 centimetri, nonché recuperati un trapano e un’ascia di cui avevano tentato di liberarsi durante la fuga. Inoltre, dagli accertamenti risultava che lo stesso conducente non era in possesso di idonea patente di guida. Sia il coltello che gli arnesi venivano sequestrati.

Per i fatti accaduti ed i reati commessi, l’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e, inoltre, denunciato per possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso e sanzionato sia per la violazione alle norme anti-Covid, essendo stato rintracciato fuori dalla propria abitazione senza giustificato motivo, che per guida senza patente, nonché per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici ed alcolemici come previsto dal Codice della Strada.

Dopo le formalità di rito l’uomo è stato trasferito nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari.

Il secondo occupante dell’autovettura oltre ad essere stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, è stato anche sanzionato in via amministrativa per la violazione delle norme anti-covid mentre sono in corso le attività di indagine per l’identificazione del terzo passeggero.

Immagine di repertorio