Vittoria Mercati, nuovo marchio ma con quale cassetta?

Vittoria Mercati, nuovo marchio ma con quale cassetta?

VITTORIA – La Vittoria Mercati e il consorzio Ortofrutta Vittoria qualche giorno fa, a sorpresa, hanno avviato la commercializzazione dei prodotti a marchio “Vittoria Mercati” in un moderno ed elegante imballaggio in cartone.

Un imballaggio che ha creato preoccupazione tra gli operatori del settore imballaggi come denunciano il presidente della Cna territoriale Giuseppe La Terra e il responsabile organizzativo Giorgio Stracquadanio; “Anche se tutto ciò è ancora in fase iniziale, quasi di sperimentazione, si può dire che rappresenta comunque una grande novità (una rivoluzione). I cambiamenti, soprattutto se repentini, sono difficili da “digerire”. Il problema principale che è scattato nella testa di chi opera nel settore non è tanto l’“assimilazione” del nuovo imballaggio, una normalissima cassetta in cartone di 30 per 40 cm che molte imprese già producono. Il problema vero è che l’imballaggio presentato appartiene a una ditta che lo ha brevettato, cioè presenta alcuni accorgimenti che lo rendono unico”.

“Ecco perché nasce spontaneo un interrogativo – proseguono gli esponenti della Cna -. Questo significa che tutta la merce che sarà commercializzata con il logo “Vittoria Mercati” sarà messa in questa specifica cassetta? Se così fosse, le imprese locali che producono imballaggi dovranno realizzare questo prodotto previa concessione di una licenza e pagare (giustamente) una royalty alla ditta che possiede il brevetto. Così si verrebbe a creare una sorta di dipendenza, diciamo pure un monopolio”.

Così la Cna chiede chiarezza alla Vittoria Mercati e all’amministrazione comunale.