Vittoria, guidava senza patente spacciandosi per il fratello

VITTORIA – Nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo del territorio, il Questore Vincenzo Trombadore ha richiesto il supporto della Polizia Stradale per interventi specialistici volti a garantire la sicurezza stradale. In questo contesto, di recente, una pattuglia della Polizia Stradale del Distaccamento di Vittoria è stata impegnata nei servizi di vigilanza stradale nelle frazioni costiere dei comuni di Vittoria ed Acate.

Il posto di blocco e il sequestro dell’auto

Durante uno di questi controlli, è stata fermata un’autovettura con a bordo una coppia di stranieri che non erano in possesso dei documenti di identità, affermando di essere diretti alla spiaggia. I poliziotti hanno effettuato accertamenti attraverso le banche dati interforze e hanno scoperto che il conducente possedeva regolarmente la patente di guida, e la sua foto coincideva con quella nel database della motorizzazione civile. Tuttavia, sono emerse alcune irregolarità e sono state contestate diverse infrazioni al Codice della Strada, con il conseguente sequestro dell’auto.

Il giorno successivo, si è presentato negli uffici della Polizia Stradale un cittadino albanese dichiarando di essere il fratello del conducente dell’auto e di voler sbrigare le formalità per il dissequestro del veicolo.

Denunciato il fratello del conducente

Durante questa procedura, i poliziotti hanno sospettato di alcune circostanze e, attraverso ulteriori accertamenti, hanno riconosciuto immediatamente che l’uomo che si era presentato come fratello del conducente era in realtà il conducente stesso.

Si è scoperto che al momento del controllo stradale, l’uomo aveva fornito le generalità del fratello, poiché non era in possesso di una patente di guida. Inoltre, è emerso che l’uomo era stato segnalato per sostituzione di persona dai carabinieri di Cosenza nel mese precedente.

Di conseguenza, il conducente straniero è stato denunciato per sostituzione di persona e gli è stata contestata anche l’infrazione di guida senza patente.