RAGUSA – Sequestrati quasi 700mila euro ai danni di un concessionario di auto usate di Ispica (Ragusa), insieme a 15 macchine in possesso o usate da altri indagati: questo il bilancio di un’operazione relativa a una costante truffa messa in atto da un venditore di auto.
A eseguire il provvedimento, su disposizione della Procura della Repubblica del Tribunale di Ragusa, i carabinieri della Sezione di P.G. della Procura, insieme ai finanzieri della Sezione di P.G. della Procura e al personale dei Comandi di stazione competenti nei rispettivi territori (compagnie carabinieri di Modica-Noto-Augusta).
Truffa auto in provincia di Ragusa, cos’è emerso
Un’importante attività di indagine ha rivelato una condotta illegale da parte di un concessionario, che insieme ad altri complici, ha messo in atto una serie di truffe per l’acquisto di autovetture.
Il modus operandi prevedeva la sottoscrizione di contratti di finanziamento per il tramite della concessionaria, utilizzando documenti reddituali falsi e/o alterati per ingannare la banca sulla solidità economica dei richiedenti.
Il concessionario otteneva così un duplice profitto: da un lato guadagnava dalla vendita dell’automobile, dall’altro raggiungeva gli obiettivi di vendita previsti da F.C.A., ricevendo premi in denaro. Nel frattempo, l’acquirente otteneva un’auto che, senza questi artifici, non avrebbe potuto acquistare. In molti casi, gli acquirenti rivendevano successivamente il veicolo, guadagnando un ulteriore profitto, senza mai onorare le rate del finanziamento.
L’indagine ha portato alla scoperta di 43 contratti di finanziamento fraudolenti, stipulati per l’acquisto di altrettante autovetture. Molti altri soggetti sono attualmente indagati per il reato di truffa in concorso.
Nel corso delle operazioni la polizia giudiziaria ha sequestrato ben 15 autovetture in vari Comuni siciliani, tra cui Pozzallo, Ispica, e altre località delle province di Ragusa e Siracusa. Inoltre, è stata posta sotto sequestro una somma significativa di denaro legata alle attività illecite della parte coinvolta.