VITTORIA – Tragedia a Vittoria, nel Ragusano, dove una neonata nordafricana di soli sei mesi è deceduta molto probabilmente a causa di un rigurgito.
La Procura della Repubblica ha deciso di eseguire un’autopsia, un passo necessario, e ha iscritto nel registro degli indagati anche i due genitori.
La ricostruzione degli eventi finora suggerisce che la neonata aveva appena bevuto il latte ed era stata poi adagiata a pancia in giù nella sua culla per riposare.
Poco dopo, il padre si è reso conto che la piccola aveva smesso di respirare e che del latte fuoriusciva dal suo naso e dalla sua bocca.
Da qui l’ipotesi di un tragico episodio di rigurgito, una situazione purtroppo possibile a quell’età.
Nonostante un affrettato trasporto in ospedale e tutti i tentativi di rianimazione da parte del personale medico del Pronto Soccorso, per la piccola non c’è stato nulla da fare.
C’era già stato un ricovero della neonata a maggio: prima a Vittoria e poi in Terapia Intensiva Neonatale al Giovanni Paolo II di Ragusa.
Al momento delle dimissioni pare avesse avuto un’emorragia per la quale era stata sottoposta a visite di controllo.
Adesso rimane da chiarire se possa esserci un rapporto di causa-effetto con il precedente ricovero o con eventuali patologie.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…