Succede a Ragusa e provincia: 9 ottobre MATTINA

Succede a Ragusa e provincia: 9 ottobre MATTINA

RAGUSA – Ecco le operazioni eseguite dai carabinieri a Ragusa e provincia:

  • Controlli a tappeto a Santa Croce Camerina per prevenire e reprimere reati di ogni genere e per esprimere vicinanza ai cittadini. La compagnia carabinieri di Ragusa ha rinforzato il dispositivo di sicurezza e controllo del territorio, concentrando nell’area numerose pattuglie, che hanno eseguito ispezioni di diversa natura nelle piazze del centro cittadino e nei locali pubblici, spesso luoghi di aggregazione di stranieri irregolari sul territorio nazionale e/o pregiudicati. Allo stesso modo, sono stati intensificati i controlli sulla fascia costiera e nelle campagne per prevenire e reprimere i furti in abitazione e nelle serre. Il “bottino” finale è stato la segnalazione al prefetto di un 20enne del posto che deteneva circa due grammi di hashish per uso personale. Il ragazzo, già noto agli operanti, è stato trovato nei pressi del palazzo comunale intento a fumare uno spinello.
  • Nel corso dello stesso controllo, 5 ragazzi a bordo di una Mercedes sono stati fermati in una strada di campagna, alle spalle di un noto bar. Il 19enne tunisino alla guida del veicolo non possedeva la patente e l’autovettura era sprovvista di assicurazione, motivo per il quale è sottoposta a sequestro. Il giovane è stato trovato in possesso di un coltello di tipo proibito e pertanto denunciato. Il coltello sottoposto a sequestro.
  • Durante le ispezioni dei militari dell’Arma, diverse persone sono state multate per violazioni al Codice della Strada per un totale di 5mila euro.
  • I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Modica hanno arrestato due uomini di origine nordafricana per possesso di droga ai fini di spaccio.
    L’attività dei militari dell’Arma è iniziata quando i due individui sono stati sorpresi dai carabinieri mentre si aggiravano con fare sospetto nei pressi di un’abitazione di Marza, frazione marinara di Ispica. Uno dei due è stato riconosciuto come soggetto già colpito da precedenti per spaccio, e quindi sono scattate immediatamente le attività di perquisizione personale e domiciliare. All’interno dell’abitazione sono state ritrovate diverse dosi di cocaina del peso totale di circa 6 grammi e la stessa quantità di marijuana. Tutta droga era già pronta per lo spaccio nelle successive ore serali.

    Al termine delle operazioni, la droga è stata sequestrata e i carabinieri hanno arrestato: Sellami Mzoura, marocchino di 41 anni, pregiudicato, e Abdallah Abdellaziz, tunisino di 23 anni. I due sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, secondo quanto disposto dall’autorità giudiziaria di Ragusa, fino al successivo giudizio.
      
    In alto (da sinistra a destra): Sellami Mzoura, 41 anni, e Abdallah Abdellaziz, 23 anni