SCICLI – Scoperta a Scicli, precisamente nelle campagne di Donnalucata, una discarica abusiva organizzata da quattro malviventi. Per questi ultimi, è scattata una denuncia in stato di libertà.
L’operazione nasce da un’attività di ricognizione aerea effettuata dal 12° Nucleo Elicotteri carabinieri di Catania che ha permesso di individuare un’area di circa 700 metri quadrati. Lì venivano depositati a cielo aperto rifiuti eterogenei pericolosi e non. Tra questi, materiale ferroso, eternit, plastica, batterie, autoveicoli e vetro.
Motivo per cui i miltari e la Polizia municipale ha sottoposto a sequestro la zona. I quattro malviventi – tre sono italiani, uno è tunisino – si sono beccati una denuncia all’Autorità giudiziaria, in violazione al Testo Unico Ambientale. I tre italiani sono stati individuati come proprietari, il tunisino come utilizzatore.
Il procedimento che ne è scaturito a carico dei 4 soggetti è nelle fasi delle indagini preliminari e gli indagati devono considerarsi presunti innocenti fino a eventuale sentenza di condanna.