Sicilia, allerta gialla per le prossime 24 ore: a Ragusa è già arrivato il maltempo

ISPICA – Arrivano le prime piogge nel Ragusano, come da previsione meteo: per la giornata di oggi la Protezione civile dirama allerta meteo gialla per tutta la Sicilia.

Si prevedono infatti piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che, nel pomeriggio e in serata, si dovrebbero intensificare, merito, soprattutto, dell’immissione di aria fredda proveniente dai Balcani, che comporterà l’abbassamento relativo delle temperature, in particolare delle massime.

Nelle ore pomeridiane, infatti, rovesci e locali temporali tenderanno a svilupparsi soprattutto sulle aree interne della regione e sulla parte orientale e sud-occidentale, con riferimento specie alle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Catania e Siracusa. La mattinata, fino poco fa assolata, sta presentando esteso annuvolamento, confermando ciò che si era previsto.

Domenica, invece, i fenomeni dovrebbero essere più circoscritti e dovrebbero formarsi a partire dalle zone interne della nostra Isola. Anche in questo caso i temporali dovrebbero avere inizio in tarda mattinata o nelle prime ore pomeridiane.

Immagine di repertorio