Si stendono sui binari per far un selfie prima del passaggio del treno: sanzionati due adolescenti

Si stendono sui binari per far un selfie prima del passaggio del treno: sanzionati due adolescenti

RAGUSA – Nella mattinata di ieri, due adolescenti si sono stesi sui binari del treno per farsi un selfie, nei pressi di piazza Anna Magnani a Ragusa. Si tratta di un fenomeno che ha ormai raggiunto una sua identità e che prende il nome di “Daredevilselfie“.

Non è una novità che i giovani sentano un istintivo bisogno di sfidare il pericolo alzando, via via sempre di più, l’asticella del rischio, ma ciò che è più preoccupante è che la gratificazione che proviene dalla “messa in pubblico”, grazie all’uso delle piattaforme social, che porta ad esasperare tali comportamenti, contribuendo a diminuire ancor di più i naturali freni inibitori degli adolescenti.

Un cittadino ha notato il comportamento dei due giovani e ha dunque allertato il 112. Una pattuglia che era già nelle vicinanze è immediatamente intervenuta. Dopo qualche minuto che i militari ha ordinato ai ragazzi di spostarsi, è passato un treno. In tal modo si è palesato anche agli occhi dei giovani il pericolo che stavano correndo, cioè quello di non accorgersi in tempo dell’arrivo della locomotiva.

Si tratta di una moda che ha preso piede tra gli adolescenti, a cui bisogna prestare grandissima attenzione per prevenire tragedie irreparabili. I minori sono stati presi in carico dai genitori e sanzionati per aver sostato in luogo vietato, dopo aver profittato di un varco nella recinzione divelta. Per le stesse ragioni la loro posizione è al vaglio delle autorità per i profili di rischio evidenziati.