MODICA – È essenziale rispettare i luoghi pubblici e le persone, e ciò può essere garantito solo attraverso la collaborazione di tutti. Al fine di promuovere questi valori civici, in accordo con il Regolamento di Polizia Urbana adottato dal Comune di Modica, sono stati organizzati controlli speciali dal Comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro, su richiesta del sindaco Maria Monisteri Caschetto e dell’assessore per la sicurezza del territorio, Rosario Viola, in risposta a numerose segnalazioni da parte dei cittadini riguardanti l’abbandono di escrementi canini su strade e marciapiedi, senza che i proprietari provvedessero alla pulizia.
Sanzioni per i proprietari che fanno defecare i cani per strada
La Polizia Locale, operando in borghese e a piedi, ha identificato sedici proprietari di cani, infliggendo loro altrettante sanzioni amministrative per la mancata raccolta delle deiezioni. Inoltre, cinque persone sono state fermate mentre passeggiavano con i loro cani per verificare la regolarità del microchip degli animali, che risultava essere in regola.
I controlli sono stati concentrati principalmente nella Circonvallazione Ortisiana, in Corso Umberto, in Viale Medaglie d’Oro e in Corso Principessa Maria del Belgio, dove sono stati individuati i sedici proprietari di cani che non hanno provveduto alla pulizia del marciapiede dopo che i loro animali hanno defecato.
Tutti i proprietari identificati avevano i cani al guinzaglio.
Le parole di sindaco e assessore
“Il problema dell’abbandono delle deiezioni canine – sottolineano il sindaco e l’assessore – genera legittime lamentele riguardo a questioni igieniche e comportamentali. L’invito è a collaborare attivamente, dotandosi degli strumenti necessari per mantenere pulite le strade e i marciapiedi“.
Il servizio di controllo continuerà nei prossimi giorni e coinvolgerà anche altre aree della città.
Foto di repertorio