SCICLI – È stato ritrovato vivo Federico Ottaviano, 67 anni, l’uomo che risultava disperso da ieri al largo della costa di Cava d’Aliga, frazione marinara del comune di Scicli, in provincia di Ragusa. Ex veterinario dell’Asp da poco in pensione, Ottaviano aveva partecipato a un’uscita in barca a vela con alcuni amici, ma nella tarda mattinata di domenica si erano perse le sue tracce.
Il ritrovamento dell’ex veterinario disperso a Cava d’Aliga
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si sarebbe tuffato in mare per una nuotata, senza riuscire a rientrare a bordo. L’imbarcazione era poi stata avvistata alla deriva e senza nessuno a bordo, fatto che aveva allarmato alcuni bagnanti che avevano immediatamente contattato le autorità.
Imponente il dispiegamento di forze messo in campo per le ricerche, coordinate dalla Guardia Costiera: motovedette, un elicottero dei Vigili del Fuoco decollato da Catania e squadre della Protezione Civile hanno battuto per ore il tratto di mare in cui si ipotizzava la scomparsa dell’uomo, seguendo precisi schemi di perlustrazione.
Il lieto fine
Il lieto fine è arrivato nelle prime ore di questa mattina: Ottaviano è riuscito a raggiungere autonomamente la costa. Le sue condizioni di salute, fortunatamente, non risultano critiche. Non è ancora chiaro se l’uomo abbia perso l’orientamento durante il bagno o sia stato colto da un malore momentaneo, ma sarà ascoltato nelle prossime ore per ricostruire nel dettaglio quanto accaduto.
Il ritrovamento ha messo fine all’ansia e alla preoccupazione di familiari, amici e soccorritori, che per oltre 24 ore avevano temuto il peggio.