RAGUSA – La settimana appena trascorsa ha visto i militari della Stazione di Ispica (Ragusa) impegnati per garantire un elevato livello di sicurezza urbana alla città, anche per quanto riguarda il caso di due anziani rapinati a Ispica.
Tra le varie attività svolte gli uomini dell’Arma hanno provveduto a notificare un’ulteriore misura cautelare a un 46enne ispicese, attualmente recluso nel carcere di Ragusa, emessa dal gip del Tribunale di Ragusa, su richiesta della locale Procura della Repubblica, con la quale è stata disposta un’ulteriore custodia cautelare in carcere per il suo destinatario.
L’uomo si è reso responsabile di due rapine aggravate in abitazione, avvenute il 14 e il 17 marzo dell’anno scorso. I reati commessi hanno suscitato allarme sociale nella tranquilla cittadina ispicese per aver avuto come vittime persone anziane e, dunque, particolarmente vulnerabili. L’azione criminosa è stata commessa a volto coperto e con l’utilizzo di un’arma comune da sparo. Tali circostanze hanno reso, dal punto di vista giuridico, la rapina aggravata.
Nell’ambito della stessa predisposizione operativa, i militari dell’Arma, a seguito di segnalazione, hanno arrestato un 20enne straniero, senza fissa dimora. Il giovane, colto in flagranza di reato di violazione di domicilio, è stato sorpreso all’interno di un appartamento dopo aver forzato la serratura della porta d’ingresso.
I successivi accertamenti svolti dagli operanti hanno consentito anche di constatare la disponibilità di alcuni capi di abbigliamento oggetto di furto dei giorni precedenti. Così è scattata un’ulteriore denuncia nei confronti del giovane. A seguito delle formalità di rito, i militari dell’Arma lo hanno condotto nel carcere di Ragusa.
CATANIA - Oltre 120mila le dosi di vaccino antinfluenzale già somministrate a Catania. Un risultato…
CATANIA - Droga al dettaglio e all’ingrosso: 2 arresti a Catania. Prosegue senza sosta, da…
SIRACUSA - Furto in una scuola a Floridia, nel Siracusano. I carabinieri della compagnia di…
SICILIA - Complessivamente, 686 persone controllate, 212 bagagli ispezionati, 1 sanzione elevata, 96 agenti impegnati…
CATANIA - Ubriaco alla guida contromano sulla Messina-Catania per 20 km fermato dalla Polizia stradale. Il…
LICODIA EUBEA - Sin dallo scorso anno, il comando provinciale dei carabinieri di Catania ha…