RAGUSA – I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ragusa, con il supporto degli Ispettori Inl distaccati in Sicilia al Dipartimento Generale del Lavoro regionale, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa, nove fra committenti e imprenditori.
Le ricerche dei militari hanno riguardato sei imprese del territorio ibleo: a causa di accurate verifiche, i carabinieri specializzati nella tutela del lavoro hanno denunciato ben nove persone tra committenti e imprenditori.
Tra le violazioni sono state rilevate: mancata visita medica e formazione specifica, indebita percezione del Reddito di Cittadinanza, truffa aggravata ai danni dell’Inps. In sede di ispezione è stata accertata anche la presenza di dieci lavoratori in nero su un totale di ventuno e sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 36.000 euro.
In due delle sei imprese si è provveduto anche a comminare il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, impedendo alle ditte di continuare a lavorare in circostanze di massimo pericolo per la sicurezza dei propri operai.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…