RAGUSA – I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ragusa, con il supporto degli Ispettori Inl distaccati in Sicilia al Dipartimento Generale del Lavoro regionale, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa, nove fra committenti e imprenditori.
Le ricerche dei carabinieri
Le ricerche dei militari hanno riguardato sei imprese del territorio ibleo: a causa di accurate verifiche, i carabinieri specializzati nella tutela del lavoro hanno denunciato ben nove persone tra committenti e imprenditori.
Tra le violazioni sono state rilevate: mancata visita medica e formazione specifica, indebita percezione del Reddito di Cittadinanza, truffa aggravata ai danni dell’Inps. In sede di ispezione è stata accertata anche la presenza di dieci lavoratori in nero su un totale di ventuno e sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 36.000 euro.
Sospese due delle sei imprese controllate
In due delle sei imprese si è provveduto anche a comminare il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, impedendo alle ditte di continuare a lavorare in circostanze di massimo pericolo per la sicurezza dei propri operai.