RAGUSA – L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha annunciato che il trasferimento del reparto di Oncologia al Polo Ospedaliero “Giovanni Paolo II” è una richiesta che risale a diversi anni fa.
L’attuale Direzione strategica ha deciso di portare avanti tale iniziativa con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure per i pazienti oncologici, ottimizzando i tempi di diagnosi e trattamento.
Il progetto ha richiesto l’attuazione di alcune fasi preliminari, tra cui la costituzione di una commissione tecnica composta dal Direttore sanitario aziendale, dal Direttore sanitario di presidio e dai responsabili delle Unità operative coinvolte, tra cui Oncologia, Chirurgia e Urologia.
Il 21 novembre, la commissione ha presentato una proposta che rispetta i parametri clinici, igienico-sanitari e organizzativi.
Il piano prevede il trasferimento di 7 posti letto di Oncologia nel P.O. “Giovanni Paolo II”, offrendo ai pazienti un accesso a una serie di servizi non disponibili nell’attuale sede di “Maria Paternò Arezzo”, tra cui Pronto Soccorso, Cardiologia, Anestesia, Radiologia, Laboratorio Analisi, Medicina Nucleare e l’Unità di Farmaci Antiblastici, recentemente potenziata.
Questa nuova collocazione consentirà di ridurre, ad esempio, i tempi per l’esecuzione di esami diagnostici come TAC, risonanze magnetiche, ecografie e analisi di laboratorio, evitando agli utenti di doversi spostare tra i due ospedali.
Inoltre, si eviterà la commistione tra i pazienti oncologici e quelli urologici, poiché i posti letto per ciascun reparto sono “esclusivamente dedicati”. Il personale infermieristico e gli operatori socio-sanitari saranno infatti assegnati in modo esclusivo a ciascuna Unità operativa, senza possibilità di scambio durante il turno di servizio.
Parallelamente, è stato avviato il rafforzamento del Day Hospital Oncologico, un percorso indipendente dal ricovero ordinario, che vedrà un aumento dei posti letto da 12 a 16. Ciò permetterà di trattare almeno un terzo di pazienti in più rispetto alla situazione attuale.
#TgFlash del 21 novembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Depuratore di Priolo, Schifani: "Accolta nostra proposta…
CATANIA - A Catania è stata sospesa l'ordinanza sulle emissioni acustiche: è quanto ha disposto…
PIAZZA ARMERINA - Arrestato giovane pusher a Piazza Armerina: gli agenti hanno trovato al malvivente una…
PORTOPALO DI CAPO PASSERO - Ritrovato un aereo risalente alla Seconda guerra mondiale a Portopalo di…
CATANIA - Furto in un ristorante orientale sul lungomare di Catania. Un 52enne pregiudicato catanese, alcuni…
MISTERBIANCO - Un giovane pusher di Misterbianco (Catania) è stato arrestato da un carabiniere libero…