Pozzallo, in arrivo 377 profughi: oltre 60 sono minori

Pozzallo, in arrivo 377 profughi: oltre 60 sono minori

POZZALLO – Arriveranno 377 profughi oggi a Pozzallo, a bordo della nave Aquarius. Gli uomini sono stati salvati nella notte tra Natale e Santo Stefano al largo della Libia.

In realtà i profughi sono stati tratti in salvo da due imbarcazioni diverse: nave umanitaria OpenArms della Ong ProActiva e dalla nave militare spagnola Santamaria del dispositivo Eunavformed. Ieri pomeriggio sono stati poi, passo passo, trasferiti sulla nave Aquarius.

I migranti provengono da svariati paesi, principalmente Pakistan, Sudan, Bangladesh, Eritrea, Marocco, Libia e Somalia ma anche Guinea Conacry, Costa d’Avorio, Mali, Nigeria, Somalia e Sudan (Nord). Sono oltre 60, complessivamente, i minori, di cui più di 30 non accompagnati. Ci sono anche donne incinte, almeno due.

Inoltre, secondo quanto riportato da Palermo-Repubblica, i profughi saranno accolti da un bambinello nero, donato da una famiglia dello Sri Lanka, che verrà collocato poi nel presepe dei migranti, mostra commemorativa allestita nella chiesa di Sant’Ignazio Martire all’Olivella.

Per l’occasione si svolgerà quindi una processione che inizierà alle 17 nel Lungomare dei migranti, alla Cala.