Positivo al Covid – 19, andava in giro a fare la spesa: deferito dalla polizia locale

Positivo al Covid – 19, andava in giro a fare la spesa: deferito dalla polizia locale

RAGUSA – É scattato il deferimento alla Procura della Repubblica di Ragusa per un 46enne, che, nel corso dei rituali controlli eseguiti dalla polizia locale, non è stato trovato nella propria abitazione di Modica Alta. L’uomo era soggetto a controlli, perché positivo al Covid-19, come il resto della famiglia.

Da quanto riscontrato dalle autorità, il soggetto se ne andava in giro senza alcun pregiudizio, mettendo a rischio la salute della gente con cui aveva contatti, considerato che continuava a fare spesa, andava al bar e quant’altro, nonostante fosse posto in isolamento sanitario dall’USCA.

Durante gli accertamenti è emerso che la sua famiglia non apriva la porta agli agenti, oppure dall’altra parte della porta rispondevano che dormiva e poi tornava il silenzio all’invito di farlo presentare all’uscio di casa, quando poi veniva segnalato in giro per Modica Alta con i sacchetti della spesa in mano.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP Ragusa ha confermato la posizione del colpevole, cosicché questi è stato deferito ai sensi dell’articolo 260 del regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, Testo unico delle leggi sanitarie, che, a seguito della modifica operata con il comma 7 del DPCM, prevede che “chiunque non osserva un ordine legalmente dato per impedire l’invasione o la diffusione di una malattia infettiva dell’uomo è punito con l’arresto da 3 mesi a 18 mesi e con l’ammenda da 500 a 5.000 euro.”