Operazione sicurezza nel centro storico di Modica: arresti, controlli e espulsioni

Operazione sicurezza nel centro storico di Modica: arresti, controlli e espulsioni

MODICA –  La Polizia di Stato ha significativamente potenziato i servizi di controllo nel centro storico di Modica, impiegando sia le volanti che il personale di polizia giudiziaria.

Coordinati dal dirigente del commissariato di Modica, i servizi hanno visto anche la partecipazione delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, specializzate nel contrasto alla microcriminalità e ai reati contro il patrimonio.

Operazioni preventive e risultati del fine settimana

Le operazioni, in linea con le direttive della Questura, hanno portato a risultati importanti durante lo scorso fine settimana.

Sono state controllate 600 persone e 200 veicoli, tra cui 30 ciclomotori.

Le attività, sia preventive che repressive, hanno incluso servizi mirati di polizia giudiziaria, che hanno portato all’arresto in flagranza di reato di due individui: uno straniero per detenzione ai fini di spaccio e un italiano per evasione.

Perquisizioni e sequestri

Nel corso delle operazioni sono state eseguite 14 perquisizioni personali e 5 perquisizioni locali, che hanno portato al sequestro di 25 dosi di stupefacenti, principalmente hashish e cocaina, oltre a bilancini di precisione e denaro proveniente dallo spaccio.

Controlli estesi e misure nei confronti di stranieri

I controlli si sono estesi anche alle persone sottoposte a misure detentive e di sorveglianza speciale, così come agli stranieri soggiornanti in città.

In particolare, sono state monitorate zone chiave del centro storico, come corso Umberto, via Vittorio Veneto, via Medaglie d’Oro, via Grimaldi e via Castello, oltre a Modica Alta e il Pizzo Belvedere.

Tra gli 80 cittadini extracomunitari controllati, 2 sono stati espulsi per irregolarità nel permesso di soggiorno e trasferiti al centro per i rimpatri di Caltanissetta.

Ulteriori interventi e sanzioni

Le attività di polizia giudiziaria hanno incluso anche il recente deferimento di un 19enne gambiano per minaccia aggravata e interruzione di pubblico servizio, individuato poco dopo aver brandito un bastone di legno durante un episodio di violenza.

A completamento dell’operazione, sono state elevate 14 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, di cui 6 ai conducenti di motoveicoli.