Omicidio Pamela Canzonieri, condannato a 17 anni di carcere il presunto autore del delitto

Omicidio Pamela Canzonieri, condannato a 17 anni di carcere il presunto autore del delitto

RAGUSA – È stato condannato a una pena di 17 anni e mezzo di carcere Patricio Dos Santos, detto Fabrizio, il presunto omicida della barista ragusana Pamela Canzonieri. La donna era stata trovata senza vita nella notte tra il 17 e il 18 novembre 2016 a Morro de Sao Paulo, nota località turistica nel sud di Bahia, in Brasile.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti che hanno indagato sulla morte della ragazza siciliana, Dos Santos avrebbe compiuto il delitto dopo aver subìto un rifiuto a seguito delle avances fatte all’indirizzo di Pamela.

Patricio sarebbe stato infatti vicino di casa della donna, la quale si recava abitualmente nel Paese carioca ormai da cinque anni durante i mesi estivi per lavorare in un ristorante della zona.

L’uomo avrebbe ucciso la donna strangolandola, ma la versione fornita dalle autorità brasiliane non ha mai pienamente convinto i familiari. Secondo i parenti della vittima, infatti, Dos Santos non avrebbe agito da solo ma in compagnia di almeno un altro complice.

Nel corso di questi due anni, nel frattempo, la donna non è stata dimenticata dalla comunità ragusana. La giunta municipale, un anno fa, ha infatti deciso di dedicare alla memoria di Pamela uno dei viali all’interno del giardino Ibleo.