Oltre 60 ovini uccisi dal maltempo: danni per oltre 100mila euro

Oltre 60 ovini uccisi dal maltempo: danni per oltre 100mila euro

ISPICA – Una scena raccapricciante quella trovata stamane all’interno di un’azienda di ricotta e formaggi di Ispica, in provincia di Ragusa, dove sono state trovati oltre 60 ovini senza vita.

Le pecore e gli agnelli sono morti annegati e schiacciati dal fango che si è creato dallo straripamento del torrente Favara, a causa del violento nubifragio. La strage di ovini ha provocato all’azienda un danno che supera i 100mila euro.

Le immagini mostrano un tappeto di capi morti annegati – afferma il direttore della Coldiretti di Ragusa, Calogero Maria Fasulo, impegnato con i tecnici a verificare l’ammontare dei danni in tutta la provincia – questi fenomeni dimostrano quanto sia indispensabile la manutenzione continua degli alvei dei fiumi e torrenti perché ormai il cambiamento climatico è una realtà con cui ci si deve confrontare ogni giorno“.

Il maltempo ha anche colpito duramente la produzione di ortaggi. Sono state ore d’inferno e ora, oltre alle produzioni, le strade interne sono impraticabili“, conclude il direttore Fasulo.