ISPICA – I militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Modica (RG), a seguito di una preliminare attività info investigativa, coordinata del sovraordinato Gruppo di Ragusa, hanno individuato un esercizio commerciale di Ispica (RG) e gestito da soggetto di nazionalità cinese, dove sono stati sequestrati oltre 50mila articoli ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute dei fruitori, per un valore commerciale di circa 20mila euro.
I diversi prodotti, tra i quali anche articoli per la cura della persona, erano privi delle indicazioni previste dalle normative vigenti, come le informazioni riguardanti la provenienza e il paese di origine, le istruzioni d’uso e le relative precauzioni. Gran parte della merce, inoltre, era completamente priva di informazioni in lingua italiana.
In particolare, molti degli articoli e dei giocattoli sequestrati, destinati a bambini e adolescenti, sono risultati pericolosi in quanto non a norma rispetto alla composizione dei materiali, di qualità evidentemente scarsa, e anche riguardo al rischio di dispersione di frammenti o piccoli componenti che, qualora ingeriti, possono causare soffocamento.
Tutto il materiale ritrovato è stato sottoposto a sequestro amministrativo e il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio ai sensi del Codice del Consumo, rischiando sanzioni fino a 25mila euro.