Ocean Viking trova un porto sicuro: domani lo sbarco a Pozzallo, a bordo bambini e donne incinte

Ocean Viking trova un porto sicuro: domani lo sbarco a Pozzallo, a bordo bambini e donne incinte

POZZALLO – Anche per la Ocean Viking arriva un porto sicuro: le 549 persone salvate dai volontari dell’Ong SOS Méditerranée sbarcheranno a Pozzallo, in provincia di Ragusa.

Lo ha annunciato la stessa Ong sul proprio profilo Twitter:Sollievo per i 549 sopravvissuti sulla #OceanViking: domani sbarcheremo a Pozzallo, in Sicilia”.

Un vero e proprio momento di sollievo per le persone a bordo, volontari compresi: “Troppo spesso, negli ultimi 3 anni, le persone salvate in mare hanno dovuto aspettare giorni prima di sbarcare, a scapito della loro salute mentale e fisica.

Sulla nave si trovano anche dei bambini (tra loro un neonato di 3 mesi) e delle donne incinte. Proprio ieri, in uno dei post precedenti l’assegnazione del porto di Pozzallo per lo sbarco in sicurezza, i volontari di SOS Méditerranée avevano espresso preoccupazione per le condizioni di salute delle donne in gravidanza: “La salute delle 3 donne incinte sta rapidamente peggiorando. Stanno combattendo contro la disidratazione, la spossatezza e il mal di mare, senza considerare le esperienze che hanno vissuto prima di essere salvate”, è il commento dell’ostetrica a bordo della Ocean Viking.

Nelle scorse ore è iniziato anche lo sbarco dei migranti a bordo della Sea Watch 3 a Trapani (ne abbiamo parlato qui).

Immagine di repertorio