RAGUSA – “Era avvolto in una copertina, pieno di sangue. Non lo dimenticherò mai”: sono le parole del commerciante che ieri sera, poco dopo le 22, ha trovato e salvato un neonato abbandonato in strada in via Saragat, zona Pianetti, a Ragusa.
Secondo il racconto dell’uomo, diffuso dall’Agi, i lamenti provenienti da un bidone della spazzatura avrebbero attirato la sua attenzione. Una volta vicino alla fonte del rumore, lo choc: un neonato, pieno di sangue, infreddolito e spaventato, ancora con il cordone attaccato e dentro un sacchetto della spazzatura.
Una scena da film, vista nel buio di una città semi-deserta e con il solo supporto della luce del cellulare e dei lampioni stradali.
“Si sta male“, ha rivelato il salvatore del bambino, che non si spiega il perché di un gesto così terribile. Grazie al commerciante e a una passante, che ha allertato il 118, la vita del piccolo, un maschietto – che secondo quanto riportato dai colleghi di Ragusa H24 è stato chiamato Vittorio Fortunato -, è stata salvata.
Il neonato è attualmente ricoverato in Terapia Intensiva neonatale all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, a scopo precauzionale, ma sembra essere in buona salute.
Immagine di repertorio