RAGUSA – L’autopsia determinerà le ragioni del decesso di Giovanni Giannone, 57 anni, avvenuto martedì nell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica (Ragusa) durante una procedura programmata di colonscopia. Un parente ha riferito che, durante la procedura, sembrava che ci fossero state complicazioni, come evidenziato dal frequente movimento di personale medico nella stanza dell’esame. I medici hanno successivamente confermato il decesso alla sua consorte.
Dopo la segnalazione da parte della famiglia, le autorità locali hanno avviato un’indagine, coinvolgendo sia il personale medico che infermieristico e incaricando un esperto per effettuare l’autopsia. Un altro evento triste ha colpito l’ospedale quando una donna di 59 anni è deceduta a seguito di un ictus. Era stata ammessa in ospedale il 15 settembre per un intervento chirurgico, ma dopo due giorni è stata spostata in terapia intensiva e successivamente è venuta a mancare. I suoi familiari hanno chiesto un esame diagnostico attraverso una denuncia alla polizia.
L’Asp di Ragusa, in una dichiarazione, ha espresso che sta collaborando con le indagini riguardanti i due decessi, sottolineando che sono avvenuti in circostanze diverse. L’ente ha anche trasmesso le proprie condoglianze alle famiglie coinvolte.