Montalbano fa inserire anche Comiso nei circuiti turistici

COMISO – “ All’estero, soprattutto nel Nord Europa e nel Regno Unito in particolare, l’area iblea è ancora poco nota, ma il successo della fiction televisiva Il Commissario Montalbano e l’apertura dell’aeroporto di Comiso con l’istituzione di voli diretti da Londra, sta facendo conoscere oltre Manica le nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche”.

Così l’assessore Sandra Sanfilippo al suo rientro da Londra dove ha partecipato al World Travel Market, palcoscenico mondiale del turismo.



“Ho illustrato alla platea di operatori turistici perché Comiso merita d’essere inserita come tappa di un viaggio nel Val di Noto da parte dei tour operator internazionali e non soltanto considerato come luogo di transito dove si arriva e si riparte. La nostra città, con la sua storia ultramillenaria, i suoi colori caldi e particolari resi celebri dalla tavolozza di uno dei suoi figli più illustri, Salvatore Fiume, i suoi profumi e sapori esaltati da prodotti enogastronomici d’eccellenza, patria di un artigianato artistico famoso e apprezzato ovunque, culla di scrittori, tra tutti ma non solo Gesualdo Bufalino, che hanno saputo raccontare passioni, grandezze e piccolezze delle nostre genti, ha intrigato e stimolato quanti hanno potuto ammirare le immagini riprodotte in video di vie e viuzze, cupole e campanili e scorci pittoreschi”.

La conferenza stampa di presentazione di Comiso e del suo territorio si è tenuta presso lo stand “Sicilia” del WTM Londra insieme al presidente di Soaco Spa Rosario Dibennardo e al vice presidente della Camera di Commercio di Ragusa Rosa Maria Chiaramonte.