Cronaca

“Miracolo” all’ospedale Giovanni Paolo II, eseguito prelievo multiorgano su una paziente deceduta

RAGUSA – Il personale del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa e una famiglia modicana, nei giorni scorsi, si sono resi protagonisti di un grande episodio di generosità e collaborazione.

Una circostanza in cui, malgrado il dolore, la buona sanità e l’altruismo si sono intrecciate per donare vita dalla morte.

Colpita da una gravissima emorragia cerebrale, una donna è stata accolta al Pronto Soccorso dell’ospedale di Modica, e riscontrata positiva al Covid-19, è stata centralizzata nella Rianimazione del Giovanni Paolo II.

L’equipe dei sanitari ha prestato tutte le possibili cure alla paziente, in un iter di consulenze specialistiche e indagini strumentali che, pur resi molto più complessi dalla concomitante infezione da Sars-CoV2, hanno portato alla diagnosi di danno cerebrale irreversibile e morte cerebrale.

È così iniziato il lungo e complesso percorso di mantenimento delle condizioni cliniche della paziente, mentre sono stati effettuati i molteplici esami e le numerose consulenze richieste dal percorso della possibile donazione degli organi, con reiterate valutazioni e second opinions del Centro Regionale Trapianti e del Centro Nazionale Trapianti.

La grande sensibilità e professionalità dei rianimatori che si sono succeduti nelle cure, e in particolare della dottoressa Francesca Corsaro che ha seguito instancabilmente un iter lungo più di 24 ore, nonché il prezioso supporto dell’equipe infermieristica e delle figure di supporto all’assistenza, coordinate dall’infermiere dottore Giuseppe Occhipinti, hanno gettato i pilastri per un miracolo.

Un miracolo che, grazie alla sensibilità, l’altruismo e la generosità dei parenti della paziente, ha assunto la dimensione del prelievo multiorgano, effettuato da un’equipe dell’ISMETT di Palermo, ed esitato nel successivo trapianto degli organi.

Secondo il neo direttore della Struttura complessa di Rianimazione dell’ospedale “Giovanni Paolo II”, Massimiliano Sorbello, “una donazione di organi e il loro trapianto, malgrado la concomitante presenza della polmonite da Covid-19, rappresentano un successo doppio e confermano le doti umane e professionali del gruppo di professionisti che ho l’onore di coordinare. Estendo i miei ringraziamenti al direttore del dipartimento di Chirurgia, dott. Giorgio Sallemi, ed al personale della sala operatoria, intervenuti nelle delicate fasi del prelievo degli organi. Il personale della Rianimazione di Ragusa, anche a nome dei pazienti che hanno trovato nuova vita, partecipa al dolore dei familiari per la perdita della loro cara, ed esprime il più profondo ringraziamento per il loro gesto di grandissima umanità ed altruismo“.

Foto di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: centro nazionale trapianti Centro Regionale Trapianti Diagnosi dipartimento di Chirurgia Emorragia cerebrale Giuseppe Occhipinti Ismett di Palermo Massimiliano Sorbello Ospedale Giovanni Paolo II Prelievo multiorgano Ragusa ragusa cronaca ragusa notizie

Post recenti

  • Cronaca

Teatro Massimo di Palermo: Marco Betta confermato sovrintendente

PALERMO - Il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ha designato questa…

2 minuti fa
  • Cronaca

Lentini in lutto per Margaret Spada: folla ai funerali della giovane morta per un intervento al naso

LENTINI - Un corteo ha accompagnato la bara bianca di Margaret Spada, 22 anni, dalla…

12 minuti fa
  • Cronaca

Azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese: maxi sequestro dei Nas

SICILIA - I carabinieri del comando dei Nas di Palermo, in collaborazione con i militari…

29 minuti fa
  • Cronaca

Scoperta “piazza di spaccio” nel Messinese: sette gli indagati – VIDEO

SANT'AGATA DI MILITELLO - Eseguita un'ordinanza di applicazione della misura cautelare, dai carabinieri della compagnia…

51 minuti fa
  • Cronaca

Qualità della Vita 2024, le città siciliane faticano: Caltanissetta ultima, migliora Catania

SICILIA - L'indagine sulla Qualità della Vita 2024, giunta alla sua 26ª edizione e realizzata…

1 ora fa
  • Cronaca

Violenza sessuale di gruppo: arrestato 34enne dopo undici anni dalla violenza

SIRACUSA - Arrestato e condotto nel carcere "Cavadonna" di Siracusa un 34enne, con precedenti penali…

2 ore fa