COMISO – Cercavano di ottenere con la violenza soldi e benefici di vario genere. Un vero e proprio stile di vita, alla quale la polizia ha messo un punto.
[wpvp_embed type=youtube video_code=lPNMEGTP1Yg width=670 height=377]
A finire in manette sono stati Mario “Saponetta” Campailla, 53 anni, Salvatore Servo, 41 anni, e Salah Ayed “Turi u tunisinu”, di 43 (da sinistra a destra nella foto sotto). I loro nomi erano già noti alle forze del’ordine per reati di vario genere e sono tornati a comparire nella lista delle persone da controllare in seguito al’operazione “Agnellino” dello scorso anno. L’intervento, infatti, aveva consentito di smantellare un’organizzazione criminale. Ma si è continuato a effettuare controlli per verificare se qualcuno potesse tentare di ricomporla. I sospetti principali, quindi, sono ricaduti su Campailla, che era stato rilasciato nel 2013.
I tre operavano in gruppo o singolarmente, ma con lo stesso stile: minacciavano di morte e usavano violenza sulle vittime per ottenere ciò che volevano. A carico di Campailla figurano alcuni atti criminosi importanti. Una volta fingendosi intermediario di un debito che la vittima non aveva mai avuto, costringendolo a pagare subito 5 mila euro. Un’altra facendosi consegnare un immobile picchiando il malcapitato.
L’azione criminosa più importante di Aved, invece, è quella in collaborazione con Servo. I due, infatti, hanno minacciato di morte un inquilino qualora non gli avesse consegnato la somma richiesta. E, per rendersi ancora più pericolosi, lo hanno istigato invitandolo a chiamare la polizia: “Non abbiamo paura di loro”.
Tra le azioni in solitario di Servo, quella di maggior rilievo riguarda il mancato pagamento ad un panificio. L’uomo, infatti, andava spesso a mangiare con una donna e chiedeva di poter pagare successivamente. All’ennesima richiesta da parte di Servo, il cassiere ha preteso il pagamento, facendo scatenare le minacce con il coltello in mano: “Sai chi sono io?! Te lo faccio vedere chi sono!”.
Al fine dell’arresto, per cui sono stati impiegato 18 agenti, è stata molto importante la collaborazione e la denuncia di alcuni cittadini.
CATANIA - Il 10 dicembre 2024, presso l’Istituto "De Felice Giuffrida-Olivetti" di Catania, si è…
SICILIA - Ammontano a quasi un miliardo di euro i mancati incassi dei comuni in…
SIRACUSA - Riduzione di pena per Alessandro Panella e Luigi Zabara, ex caporali accusati di aver ucciso…
PALERMO - Un trono d'oro, leoni e pistole placcate ed infine, appeso alla parete, un…
CATANIA - Rogo in un'abitazione di Catania, precisamente situata al civico 38 di via Guarnera. È…
#TgFlash dell'11 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Infortuni sul lavoro in Sicilia in aumento.…