RAGUSA – Proseguono senza sosta i controlli del territorio da parte dei carabinieri di Ragusa, con attività preventive e di contrasto ad attività illecite in materia di sostanze stupefacenti.
Massiccio sequestro di droga a Ragusa
I militari di Scoglitti, nell’espletamento di un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, hanno proceduto al controllo di un tunisino identificato in M.M. di 37 anni.
Il controllo di polizia ha permesso di rinvenire circa 115 grammi di hashish e 30 grammi di cocaina, entrambe le sostanze suddivise in involucri in cellophane trasparente pronti per la cessione a terzi.
Rilevato lo stupefacente, i carabinieri hanno esteso gli accertamenti nell’abitazione del tunisino nella città di Vittoria e hanno scoperto, all’interno di un garage collegato al domicilio, la somma in contanti di 1.335 euro composta da banconote di piccolo e medio taglio.
Denunciato un 37enne per detenzione e spaccio di stupefacenti
Dagli elementi acquisiti e tenuto conto delle modalità di confezionamento delle sostanze che escludevano ipotesi su un uso esclusivamente personale, le forze dell’ordine hanno proceduto a denunciare M.M. in stato di arresto all’Autorità giudiziaria per il reato di illecita detenzione di sostanze stupefacenti finalizzate allo spaccio.
Terminate le formalità di rito, i militari hanno accompagnato il tunisino nel carcere di Ragusa per essere posto a disposizione dell’Autorità giudiziaria in attesa di rito direttissimo per la convalida della misura precautelare applicata.
Vittoriese scoperto con 2 borsoni sospetti
In particolare, nei giorni scorsi., i militari di Vittoria, durante un’ordinaria attività di controllo del territorio, hanno scoperto la notizia della presenza di 2 borsoni contenenti armi e occultati a casa di un vittoriese poi identificato in C.G., di 56 anni.
Per quanto appreso, i carabinieri hanno deciso di effettuare degli accertamenti nell’abitazione del sospettato e, avuto accesso all’immobile, hanno scoperto su un soppalco del locale bagno i due borsoni segnalati. Dalla verifica del loro contenuto è emerso che all’interno non vi erano nascoste armi ma sostanze stupefacenti ed in particolare 16 chili e mezzo di hashish e circa 200 grammi di marijuana.
La droga è stata sequestrata mentre C.G. è stato accompagnato negli uffici dei carabinieri di Vittoria per la redazione degli atti di rito.
Quanto avrebbe potuto fruttare la droga in contanti
I carabinieri, tenuto conto del profitto di 170mila euro che avrebbe garantito la droga, hanno denunciato C.G. in stato di arresto per il reato di illecita detenzione di sostanza stupefacente e, terminate le formalità, lo hanno poi portato nel carcere di Ragusa per essere a disposizione dell’Autorità giudiziaria in attesa di rito direttissimo per la convalida della misura precautelare applicata dai militari.
A seguito di rito direttissimo, il gip ha convalidato la misura dell’arresto confermando nei confronti di C.G. la custodia cautelare in carcere.