RAGUSA – Un invito all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e una guida a una commercializzazione dei prodotti tutta nuova: questo il senso del convegno che si terrà venerdì 13 maggio, alle ore 9.00 nella sala conferenze del Consorzio Promo.Ter Group, dal titolo “Marketing & Export Management – Un metodo pratico-operativo per la commercializzazione dei prodotti e servizi nella piccola e media impresa”.
Il convegno approfondirà le strategie e le tematiche fondamentali per affrontare il processo di globalizzazione del mercato, offrendo delle linee guida operative, un approfondimento sulle certificazioni necessarie per operare all’estero e un metodo di valutazione facile e sicuro per affrontare i mercati nazionali e internazionali razionalizzando i costi.
L’obiettivo del convegno è offrire sostegno all’imprenditoria locale, far conoscere gli strumenti a disposizione per varcare le frontiere e permettere loro di collocarsi con successo dei nuovi mercati.
Ad aprire i lavori saranno Gianni Polizzi, presidente del consorzio Promo.Ter Group, e Selenia Buonarroti, responsabile dell’Area Finanza e Credito del consorzio Promo.ter Group. A seguire, interverrà Nicolò Castello, autore del sistema 3DSPLUS, che permette un’analisi dettagliata dei costi e dei metodi gestionali, e presenterà il proprio progetto. E ancora, Salvatore Maddio, senior partner Progetti e Finanza, parlerà de “La genesi del fenomeno dell’internazionalizzazione delle imprese”.
Nella seconda parte della mattina, Antonella Palazzolo, project manager di Progetti e Finanza, interverrà su “Il management dell’internazionalizzazione” . Durante la sessione pomeridiana, un nuovo ospite, Girolamo Bertone, managing partner “Bertone and partners”, esporrà una relazione su “L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”. Seguirà l’intervento di Mauro Marzocchi, segretario generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi, su “Italian Industry a Commerce oce in the UAE”.
Infine, Mario Cugno, dell’area manager Certiquality Sicilia, concluderà con una relazione su “Valore aggiunto dei modelli organizzativi nel processo di marketing ed Export Management” e Sergio Teruzzi, di Estero merci – Banco Popolare, parerà del “Sistema del credito per l’internazionalizzazione”. Saranno presentate, inoltre, le certificazioni richieste dai vari paesi, i metodi per ottenerle e gli strumenti di credito al servizio delle imprese che vogliono esportare.