VITTORIA – Lutto cittadino quest’oggi nel Comune di Vittoria a seguito della tragedia che ha colpito la comunità ragusana: lo scorso 7 aprile, Giovanni Viola, è stato trovato senza vita all’interno dell’azienda di famiglia. Il giovane produttore agricolo viveva il dramma, comune a tutti i produttori della cittadina, della Sicilia e della fascia trasformata, della crisi dell’agricoltura che sta comportando la chiusura di migliaia di aziende e l’esecuzione forzata sui beni immobili dei produttori.
L’ordinanza è giunta direttamente dal sindaco Giovanni Moscato che ha così espresso il suo cordoglio alla moglie, alla figlioletta e ai familiari e conoscenti della vittima: “È una tragedia che ha colpito l’intera comunità. Una comunità vessata dalla crisi agricola e che vede le speranze nel futuro affievolirsi. Una giovane vita è stata stroncata e in accordo con la famiglia Viola e nel pieno rispetto delle loro volontà abbiamo deciso insieme di proclamare il lutto cittadino. La comunità vittoriese non può che stringersi dinanzi una tragedia del lavoro così grande e drammatica”.
Intanto stamani, alle 10,30 circa, presso la chiesa del Santissimo Rosario, a Vittoria, si sono svolti i funerali di Viola. Il primo cittadino ha ordinato l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici degli Enti Pubblici e privati compresi gli edifici scolastici di ogni ordine e grado e di sospendere tutte le manifestazioni previste per oggi; inoltre è stata disposta la chiusura temporanea del mercato ortofrutticolo di Vittoria dalle ore 10,00 e la sospensione dalle ore 10,30 di ogni forma di attività al suo interno fino alla conclusione delle esequie.
Tanto il dolore e la disperazione per quell’uomo, ancora 31enne, che ha deciso di compiere un insano gesto vittima di una crisi che non gli ha lasciato scampo.