RAGUSA – Il 17 aprile scorso si è spento il maestro Giuseppe Leone, figura peculiare di fotoreporter e intellettuale, che ha narrato la Sicilia, il suo paesaggio e il mondo contadino, diventando un punto di riferimento culturale per la comunità iblea e un amico di Enzo Sellerio, Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo e Gesualdo Bufalino.
Le sue fotografie, prevalentemente in bianco e nero, hanno ottenuto successo anche all’estero attraverso mostre e sono state raccolte in diversi libri, contribuendo così a dare grande visibilità al territorio e alla cultura locale.
L’Amministrazione comunale intende partecipare alle esequie del maestro Giuseppe Leone in forma pubblica ed istituzionale; pertanto, è stato proclamato il lutto cittadino per oggi, 19 aprile, dalle ore 15,30 alle ore 16,30, in concomitanza con i funerali che si terranno nella Cattedrale di San Giovanni.
Durante il periodo di lutto cittadino saranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche e le bandiere saranno esposte a mezz’asta presso le sedi comunali e tutti gli edifici pubblici. Il Gonfalone cittadino sarà esposto durante le esequie.
L’Amministrazione comunale ha inoltre invitato le scuole, i concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive e le associazioni sportive a partecipare al lutto cittadino sospendendo le attività durante i funerali, come segno di rispetto e raccoglimento.
In foto il maestro Giuseppe Leone
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…