Lions e inclusione: al via il Campo Italia Giovani Disabili

Lions e inclusione: al via il Campo Italia Giovani Disabili

MODICA – Lunedì 8 luglio, alle ore 18.30, presso il Kikki Village di Modica (Ragusa), si svolgerà la cerimonia inaugurale del Campo Italia Giovani DisabiliCampo Internazionale della Gioventù Italia.

Il Campo Italia Giovani Disabili “Freewheeling” (a ruota libera), diretto dal Past Governatore Salvo Ingrassia per il triennio 2022-2025, sarà ospitato dal 7 al 21 luglio nel Distretto Lions 108Yb Sicilia, guidato dal Governatore Mario Palmisciano. Il campo offrirà a 18 disabili provenienti da paesi stranieri e Italia due settimane dedicate all’inclusione. Un infaticabile staff di circa 14 volontari Lions e Leo del Distretto Leo siciliano assisterà gli ospiti e i loro accompagnatori.

Il campo, per il quale svolge il ruolo di tesoriere lo stesso Governatore Palmisciano, si propone di far sperimentare a “ruota libera” (freewheeling) la diversità come risorsa e la condivisione come opportunità di crescita e fratellanza fra i popoli.

I partecipanti, provenienti da Khazakistan, Georgia, Ucraina, Belgio, Ungheria e da altri distretti Lions italiani, trascorreranno i primi sei giorni del soggiorno siciliano tra Scicli e Pozzallo, presso il Kikki Village, struttura alberghiera progettata e costruita con criteri di piena accessibilità. Tra mare e sole, in un angolo di Sicilia che annovera un’incredibile concentrazione di siti Unesco, gli ospiti effettueranno escursioni a Scicli, Ragusa Ibla, Modica e Siracusa. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e il contributo economico del Libero Consorzio Comunale di Ragusa (ex provincia di Ragusa) e il patrocinio del Comune di Siracusa.

Il 13 luglio il gruppo farà sosta a Caltagirone, Città della Ceramica, anch’essa patrimonio dell’UNESCO, e poi si trasferirà alle pendici dell’Etna, nella Casa vacanze per disabili di Linguaglossa. La struttura, costruita anche con il contributo dei Lions e della Fondazione di Lions Clubs International (LCIF), ospiterà il gruppo in un ambiente confortevole e dotato di servizi a norma per le disabilità. Nella settimana di campo a Linguaglossa sono in programma escursioni sull’Etna e in diverse località costiere della Sicilia orientale: la spettacolare Taormina, Oliveri con le sue spiagge dorate, Patti con il parco archeologico di Tindari. Gran finale il 20 luglio ad Acireale insieme con i ragazzi del Campo Trinacria, guidato da Stefania Trovato, accolti dai Soci Lions siciliani riuniti nel seminario di apertura dell’anno sociale 2024/2025.

I campi internazionali rientrano nel service Campi e Scambi Giovanili (Youth Camps & Exchange) Lions, da oltre sessant’anni rivolto ai giovani per promuovere il dialogo e la pace fra i popoli come vogliono i principi fondamentali del Lionismo. Il Campo Italia Giovani Disabili riunirà tanti giovani, tante lingue, diverse culture, differenti abilità, nella condivisione quotidiana di esperienze per cambiare prospettiva di vita, accettare e superare i propri limiti. Obiettivo: trasformare la paura in coraggio e il disagio in risorsa.