Internazionalizzazione del mercato siciliano oggetto di riflessione a Vittoria

VITTORIA – Un’analisi del mercato internazionale per ulteriori sbocchi delle produzioni locali all’estero: è questa la tematica principale del primo convegno su “Marketing ed Export Management – Un metodo pratico-operativo per la commercializzazione dei prodotti e servizi nella piccola e media impresa”.

Davanti a circa 100 imprenditori rappresentanti una quarantina di aziende, è stato rivolto un occhio di riguardo ai Paesi orientali d’Europa, ottimo sbocco per il mercato dei semilavorati e della produzione tecnologica delle province di Catania, Siracusa, Messina, Caltanissetta, Enna e Ragusa. In occasione del’incontro, è stato presentato anche il “sistema 3DSPLUS”, un modello strategico e organizzato per la piccole e medie imprese per coordinare le strategie di marketing.



A spiegare meglio le finalità della conferenza è stato Gianni Polizzi, rappresentante della Promo.Ter, azienda che ha ospitato l’incontro: “Il convegno ha voluto fornire alle aziende delle informazioni necessarie per poter accedere ai mercati internazionali con le eccellenze del territorio siciliano. Il fine ultimo è quello di creare una sinergia tra le imprese”.