MODICA – Incidente stradale autonomo ieri sera in via Sorda Sampieri, la cosiddetta “Modica Mare”. Un furgone Ford Transit dopo avere sbattuto prima contro un muro e poi contro il guard rail che delimita la carreggiata, si è capovolto.
I due a bordo entrambi marocchini, sono riusciti a uscire fuori dalla macchina attraverso i finestrini. A parte qualche piccola contusione, sono rimasti illesi.
Sul posto è arrivata la polizia che ha gestito la circolazione veicolare, i vigili del fuoco che rimesso su strada il veicolo carico di merce, e la polizia locale per i rilievi.
Il conducente, all’arrivo delle forze di polizia non era presente. C’era, però, un giovane marocchino che ha dichiarato di essere il passeggero e che, l’autista si era allontanato per chiamare il carro attrezzi.
Dopo circa un’ora si è presentato un extracomunitario la cui versione non ha convinto gli agenti del nucleo di pronto intervento della polizia locale che hanno interrogato l’interessato e che a sua volta si contraddiceva nel descrivere la dinamica.
Poco dopo sono arrivati altri connazionali e questo ha alimentato ancora di più le perplessità degli agenti. Dopo oltre un’ora, messo alle strette, uno di questi ha ammesso di essere il conducente e di essersi allontanato perché sprovvisto di patente di guida.
Da ulteriori accertamenti è risultato che l’uomo non aveva mai conseguito il documento. Si tratta di F.B., 37enne marocchino, residente a Modica, venditore ambulante. All’uomo è stata data una sanzione di 5 mila euro oltre al fermo amministrativo di tre mesi del furgone.



