“Fuitina” dalla Germania alla Sicilia: minorenne tedesca ritrovata nelle campagne a Vittoria

“Fuitina” dalla Germania alla Sicilia: minorenne tedesca ritrovata nelle campagne a Vittoria

RAGUSA – Si è conclusa nelle campagne di Vittoria, in provincia di Ragusa, la “scappatella” di una ragazzina tedesca di 17 anni e di un tunisino 21enne domiciliato in terra tedesca dove aveva fatto richiesta asilo. La scomparsa della coppia era stata segnalata dai genitori della giovane una settimana fa alla Polizia del loro paese.

Secondo i familiari, la minorenne si era allontanata volontariamente da casa, probabilmente in compagnia del fidanzato. Dopo aver saputo, tramite ricerche sui social network e informazioni ricevute dagli amici della giovane, che la coppia potesse trovarsi a Messina e che il ragazzo avesse dei parenti in territorio ibleo, i due genitori non hanno perso tempo a recarsi in Sicilia per denunciare la scomparsa anche alla questura italiana.

La segnalazione, arrivata il 6 febbraio, ha permesso di avviare le indagini condotte dalla polizia di stato di Messina e, in seguito, di Ragusa. La Squadra Mobile iblea, unitamente all’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine, ha compiuto numerose perquisizioni nelle campagne vittoriesi. Il ritrovamento dei due amanti è avvenuto nella mattinata di ieri, quando gli agenti hanno individuato la casa del padre del richiedente asilo.

Messi alle strette il padre ed un fratello, gli uomini della polizia di stato sono riusciti a farsi condurre ad un casolare dove avevano trovato rifugio i fidanzati. La ragazza, trovata in buone condizioni di salute, è stata trasportata negli uffici della squadra mobile di Ragusa così come il tunisino ed i suoi familiari, ammettendo in sede di essersi allontanata volontariamente insieme al fidanzato che dalla Germania voleva raggiungere la famiglia che vive a Vittoria per lavorare nelle campagne.

Nessuna violenza fisica o psichica è stata commessa ai danni della minorenne. Il 21enne tunisino è stato dunque denunciato per sottrazione consensuale di minore mentre la ragazzina è stata riportata in Germania dai genitori già nella giornata odierna.