Falso dentista operava in centro storico senza laurea e licenze: tra i clienti tanti anziani ignari

Falso dentista operava in centro storico senza laurea e licenze: tra i clienti tanti anziani ignari

RAGUSA – Falso dentista scoperto e denunciato dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Ragusa: l’uomo non possedeva né titoli accademici (aveva, infatti, solo un diploma di scuola superiore), né licenze per esercitare come odontoiatra, ma aveva adibito clandestinamente il proprio laboratorio a studio dentistico.

Il finto odontotecnico operava nel centro storico di Ragusa. La maggior parte dei clienti erano anziani ignari, che si rivolgevano a lui semplicemente per pagare cifre più basse.

I locali in possesso del “professionista” erano dotati di sistemi di videosorveglianza per evitare controlli. Secondo quanto verificato dalle Fiamme Gialle in sede d’ispezione, lo studio dentistico non rispettava nessuna delle norme igienico-sanitarie previste dalla legge e in più di un’occasione il falso dentista era stato costretto a risarcire i clienti per i danni provocati durante l’esercizio.

Inoltre, è stato confermato che da dieci anni l’uomo aveva assunto irregolarmente una dipendente, che avrebbe prestato la propria collaborazione al denunciato senza mai ottenere un contratto a norma di legge.

I finanzieri hanno sorpreso l’uomo mentre lavorava su un paziente. Il controllo è stato seguito dal sequestro delle attrezzature professionali, tra i quali anche anestetici, antibiotici e presidi medici, alcuni dei quali nascosti in un locale adiacente a quello dove effettuava le visite.

Al termine delle indagini, il falso dentista è stato denunciato per il reato di esercizio abusivo di professione medica. Per le varie irregolarità da lui commesse, il falso dentista rischia sanzioni per oltre 40mila euro.

Immagine di repertorio