Emergenza idrica a Ragusa, ordinanza per l’uso responsabile dell’acqua

RAGUSA – Il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, si è espresso riguardo alla situazione idrica.

Le dichiarazioni del sindaco

Giovedì si è tenutadichiara Cassìl’assemblea dei 12 comuni soci di Iblea Acque e si è fatto il punto sulle problematiche tecniche che si stanno evidenziando nel territorio.

Incontro con i rappresentanti di Iblea Acque che abbiamo ripetuto anche oggi, venerdì, in forma ristretta, per affrontare nello specifico la situazione della nostra città.

Si registra una sofferenza dei quartieri più nuovi serviti dal serbatoio Bruscè ed in particolare delle abitazioni terminali della rete.

Il tentativo di attingere più acqua dai pozzi tramite una pompa più potente non è andato a buon fine a causa dell’impoverimento delle falde e dell’abbassamento del livello delle sorgenti.

Anche i pozziaggiuntivi” che dallo scorso anno abbiamo preso in gestione dall’Asi e collegato tramite il nuovo collettore idrico, soffrono gli effetti del breve inverno e della lunga e asciutta primavera di quest’anno.

Per cosa è vietato il prelievo e consumo dell’acqua potabile

Per questo motivo e per un collettivocontinua il sindaco senso di rispetto verso chi patisce la carenza idrica, ho diramato un’ordinanza che consente l’uso di acqua dalla rete idrica esclusivamente per normali scopi domestici e per l’esercizio di attività artigianali e commerciali e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Sono quindi vietati il prelievo e il consumo di acqua potabile per:

irrigare ed innaffiare le piante del proprio balcone o giardino (se proprio indispensabile tale attività potrà avvenire esclusivamente nella fascia oraria 23:00-05:00);

innaffiare orti, giardini e superfici a verde;

− il lavaggio dei veicoli privati (se proprio indispensabile con secchio anziché con getto continuo);

− il lavaggio di aree pertinenziali, cortili, marciapiedi e piazzali;

alimentare fontane ornamentali, vasche e piscine;

− tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.

L’ordinanza sarà presto disponibile sul sito web del Comune.

La conclusione del sindaco

Numerose segnalazioni – conclude il sindaco  hanno evidenziato altresì la difficoltà di contattare Iblea Acque per la richiesta di approvvigionamento tramite autobotte. Da lunedì saranno quindi disponibili altri 2 numeri di telefono, attivi dalle 08.00 alle 18.00. Non appena possibile comunicheremo i numeri. 

Dati alla mano, Iblea acque ha provveduto a distribuire acqua, nelle abitazioni di utenti che ne hanno fatto richiesta, tramite 8 autobotti che ogni giorno svolgono questo servizio. Si raccomanda in proposito di evitare le richieste “preventive”, in presenza di cisterne piene per metà: una pratica che allunga le attese e che danneggia chi è davvero a secco.

Stiamo valutando ogni possibile intervento che riduca la sofferenza di certi quartieri ma, in assenza di piogge, è importare adottare una condotta responsabile. L’ordinanza emanata va proprio in questo senso.

Al momento in Centro, a Ibla e a Marina non si registrano disservizi”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Emergenza idrica emergenza idrica sicilia Giuseppe Cassì Iblea Acque Iblea Acque Sicilia Ragusa ragusa cronaca ragusa notizie Ragusa notizie oggi Sicilia Sicilia cronaca Sicilia notizie sicilia notizie oggi Sindaco Giuseppe Cassì

Post recenti

  • Cronaca

Palermo, Università “Fantasma”: sequestrati 3 immobili al responsabile

PALERMO - Nella mattinata di oggi, i Finanzieri del comando provinciale di Palermo, su disposizione…

11 minuti fa
  • Cronaca

Blitz contro il clan Cappello-Cintorino tra Messina e Catania: i dettagli e i nomi dei 39 arrestati

SICILIA - Su delega delle DDA di Catania e Messina, i carabinieri del comando provinciale…

30 minuti fa
  • Cronaca

Catania, pioggia di sanzioni per veicoli in sosta selvaggia in via Santa Sofia

CATANIA - La Polizia di Stato ha eseguito un intervento, ieri mattina, in via Santa…

39 minuti fa
  • Cronaca

Gela, cane investito salvato da un poliziotto fuori servizio: al via raccolta fondi per operarlo

GELA - Il 7 marzo, durante un violento nubifragio che si è abbattuto su Gela,…

56 minuti fa
  • Cronaca

Festa di Carnevale con la droga: arrestato 21enne a Castellana Sicula

CASTELLANA SICULA - I carabinieri della stazione di Castellana Sicula coadiuvati dai colleghi dell’Aliquota Radiomobile…

1 ora fa
  • Cronaca

Abusi sessuali su bimba di 11 anni, ricattata anche con soldi: arrestato 20enne a Catania

CATANIA - Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato…

1 ora fa