Edifici pericolanti e violazioni urbanistiche: scattano le denunce a Modica

Edifici pericolanti e violazioni urbanistiche: scattano le denunce a Modica

MODICA – Sono complessivamente 15 le persone deferite dalla polizia municipale di Modica (Ragusa) alla Procura della Repubblica nello scorso mese di ottobre. È quanto emerge dal report consegnato dal Nope, Nucleo Operativo di Polizia Edilizia ed Ecologica.

In particolare, quattro soggetti sono stati deferiti alla magistratura per violazioni urbanistiche, otto per inosservanza delle ordinanze sindacali inerenti la scerbatura di terreni e tre per inosservanza di ordinanze relative a situazioni di pericolo per muri crollati o edifici pericolanti.

“Riguardo questi ultimi aspetti – rileva il comandante, Rosario Cannizzaro i controlli e i provvedimenti sono costanti e non rimandabili in quanto si tratta di situazioni che potrebbero creare nocumento alla collettività, che sente sempre più l’esigenza di essere tutelata, soprattutto a seguito delle tragedie che si registrano ultimamente. Su questo aspetto, il sindaco, Ignazio Abbate, e l’assessore per la sicurezza del Territorio, Pietro Lorefice, sono intransigenti e giornalmente sollecitano il nostro intervento per talune situazioni loro segnalate o direttamente accertate”.

Nella complessità, nel solo mese di ottobre, il Nope, costituito lo ricordiamo da due sole unità, oltre a un amministrativo, ha espletato 116 pratiche di cui 106 di carattere amministrativo e dieci di polizia giudiziaria.