Deceduta per un’ischemia, 40enne di Ragusa dona tutti i suoi organi

RAGUSA – Una quarantenne di Ragusa, deceduta a seguito di un’ischemia all’encefalo, ha donato cuore, polmoni, fegato e reni.

Gli organi sono stati prelevati nel corso di un lunghissimo intervento, cominciato nel pomeriggio di ieri e concluso attorno alle 14 di quest’oggi nel reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Cannizzaro di Catania, dove la donna era stata trasferita tre giorni fa, dopo il primo ricovero nell’ospedale di Ragusa.

La donatrice è Giovanna Ardiri, sposata e madre di due figli, nata a Messina ma residente a Ragusa, dove gestiva una scuola di inglese per bambini.

La signora aveva manifestato di essere favorevole alla donazione degli organi e sono stati i suoi familiari ad esprimere ai medici il consenso al prelievo: “Sarebbe stato un peccato non farlo. Sappiamo che tante persone in queste ore potrebbero ricevere una telefonata che annuncia loro che possono continuare a vivere“, ha detto il marito ai sanitari dell’ospedale Cannizzaro.

In effetti, più persone potranno beneficiare del dono di Giovanna: i polmoni sono destinati a Padova, il cuore a Palermo, il fegato emilato sinistro a Bergamo ed emilato destro a Palermo, i reni a Palermo e a Catania.

Si tratta del secondo prelievo multi organo in una settimana all’ospedale Cannizzaro, dopo quello di sabato scorso da parte della 57enne Rosina Patti, di Biancavilla, che ha donato fegato e reni.

Rossana Nicolosi

Post recenti

  • Cronaca

Operazione antimafia tra Catania e Siracusa: 19 arresti e sequestri per 300mila euro

CATANIA - Dalle prime ore di questa mattina, il Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dei Carabinieri,…

12 minuti fa
  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

11 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

12 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

12 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

13 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

13 ore fa