Coronavirus, stanno bene i siciliani in quarantena sulla Diamond Princess

Coronavirus, stanno bene i siciliani in quarantena sulla Diamond Princess

POZZALLO – Stanno bene i 5 siciliani a bordo della nave da crociera Diamond Princess bloccata in quarantena al porto di Yokohama, in Giappone, per l’epidemia di coronavirus. I siciliani a bordo, tutti e 5 originari di Pozzallo (Ragusa) non sono passeggeri bensì 3 ufficiali di macchina che fanno parte dell’equipaggio e 2 mogli che viaggiano con i rispettivi familiari.

Come dichiarato dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, i 5 sarebbero tutti in buone condizioni. Dalle prime informazioni, infatti, pare che al momento non vi siano segni di contagio e che quotidianamente sono sottoposti a controlli medici.

Il problema, come sottolineato dal primo cittadino pozzallese, è più di natura psicologico che fisico in quanto, i 5 siciliani, come tutti i passeggeri, non hanno momenti di socializzazione e sono obbligati a vivere nel massimo isolamento. La quarantena durerà almeno sino al 19 febbraio.

I 5 siciliani non sono gli unici italiani a bordo della nave. Infatti, sulla Diamond Princess vi sono 35 italiani su 3.711 persone totali a bordo. Il periodo di osservazione è stato deciso lo scorso 4 febbraio dopo che un passeggero di 80 anni, sbarcato il 25 gennaio ad Hong Kong, è risultato positivo al nuovo coronavirus.

Per ora, il bilancio di contagiati sulla Diamond Princess, è di 136 persone.