Controlli nel Ragusano, sanzionati utenti della strada

RAGUSA – Un’importante attività di contrasto ai reati predatori è stata svolta dai carabinieri della compagnia di Ragusa su tutto il territorio.

Impegnati in un servizio di controllo del territorio, predisposto al fine di prevenire soprattutto furti in abitazione e rapine.

Il servizio è stato attuato anche per procedere alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada.

Il supporto dei carabinieri di Catania-Fontanarossa

L’attività dei militari dell’Arma iblea, che ha ricevuto il prezioso supporto di un elicottero del 12° Nucleo carabinieri di CataniaFontanarossa, ha visto contemporaneamente impiegate su strada cinque pattuglie, operanti tra il Capoluogo ed il suo litorale, ed il territorio del Comune di Santa Croce Camerina.

Controllati utenti della strada

I carabinieri della Sezione Radiomobile di Ragusa e delle Stazioni di Ragusa Ibla, Marina di Ragusa e Santa Croce Camerina hanno controllato oltre 50 veicoli e identificato e sottoposto a verifiche circa 60 utenti della strada.

Per dieci di loro sono scattate sanzioni amministrative per varie inadempienze alla guida. Dalla mancanza del certificato assicurativo, alle ben più pericolose guida senza cinture di sicurezza o con l’utilizzo in marcia di telefonini cellulari.

Intensificazione dei controlli sul territorio

Fenomeno quest’ultimo di importante rilevanza in città, dove continuano purtroppo a rilevarsi condotte pericolose da parte di diversi automobilisti indisciplinati. I guidatori rischiano incidenti per distrazione e manovre imprudenti, perché non utilizzano sistemi vivavoce o auricolari.

Proprio per evitare che tale incauto comportamento continui ad essere attuato, sarà previsto, a breve, un forte inasprimento delle sanzioni per chi verrà sorpreso con il cellulare alla guida.