RAGUSA – Nei giorni scorsi, il personale della squadra investigativa del commissariato di Pubblica Sicurezza di Comiso ha eseguito un’operazione per contrastare l’intermediazione illecita e lo sfruttamento del lavoro.
L’intervento
L’intervento ha interessato un’azienda agricola situata in contrada Serra Carcara, specializzata nella coltivazione, raccolta e lavorazione della cannabis sativa in serre.
Le indagini
Le indagini sono iniziate con appostamenti condotti nel mese di ottobre in via San Biagio, all’angolo con piazza Fonte Diana.
Durante queste attività, gli investigatori hanno osservato un furgone che prelevava cittadini extracomunitari, impiegati poi nell’azienda agricola in questione.
Il sopralluogo
Con l’ausilio della Polizia Scientifica, è stato effettuato un accurato sopralluogo presso l’azienda.
Durante il controllo, sono state riscontrate violazioni delle norme di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro.
Identificati 10 extracomunitari
Nel corso dell’operazione, sono stati identificati 10 cittadini extracomunitari.
Le loro testimonianze hanno evidenziato chiaramente le violazioni commesse dal titolare dell’azienda, che è stato denunciato all’autorità giudiziaria per sfruttamento della manodopera e approfittamento dello stato di bisogno dei lavoratori.
Un cittadino del Bangladesh è stato denunciato per concorso nel reato, in quanto coinvolto nel reclutamento della manodopera destinata a lavorare presso l’azienda, approfittando anch’egli della condizione di necessità dei lavoratori.
Note
Le indagini continuano per verificare la regolarità della coltivazione, raccolta e lavorazione della cannabis sativa nelle serre dell’azienda agricola.