RAGUSA – Tra il 15 e il 17 maggio, la Polizia di Stato ha condotto servizi di controllo del territorio nel Comune di Ragusa al fine di supportare i servizi già in corso delle “Volanti”. Grazie all’impiego di unità del Reparto Prevenzione Crimine del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, sono stati effettuati controlli su tutto il territorio comunale.
L’obiettivo principale di tali attività preventive era garantire maggiore sicurezza sul territorio. Le verifiche sono state effettuate non solo nel centro storico, con particolare attenzione alla zona di piazza San Giovanni, via Matteotti e villa Margherita, ma anche negli istituti scolastici, le aree residenziali e i quartieri circostanti.
Durante i servizi, sono stati effettuati pattugliamenti e numerosi posti di controllo alle principali vie di accesso alla città di Ragusa. Sono stati effettuati controlli dinamici su persone e veicoli, concentrandosi in particolare nei luoghi frequentati dai giovani per prevenire e reprimere il traffico di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcol.
Complessivamente, sono state identificate 309 persone e controllati 154 veicoli. Sono stati inoltre controllati 65 individui soggetti a misure preventive o giudiziarie. Durante l’operazione, sono state elevate 17 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada e sono state sottoposte a ispezione 3 attività commerciali.
Nella mattina di venerdì scorso, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia carabinieri di Modica hanno arrestato un giovane di 19 anni, residente a Ispica, durante un’operazione di contrasto al consumo e allo spaccio di droga. Il ragazzo, disoccupato e con precedenti per reati legati agli stupefacenti, è stato sottoposto a perquisizione personale e domiciliare nella propria abitazione nel centro abitato di Ispica.
Solo due settimane prima, il giovane era stato denunciato in libertà dai carabinieri della Stazione di Ispica per detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio. In quell’occasione, erano stati trovati sei dosi di cocaina e una piccola quantità di hashish in suo possesso.
Durante la perquisizione domiciliare successiva, condotta con il supporto del nucleo carabinieri cinofili di Nicolosi (Catania) e il cane addestrato Reiley, sono stati rinvenuti complessivamente 30 grammi di hashish suddivisi in più di 20 dosi già confezionate per la vendita, oltre a materiale per il taglio e il confezionamento della droga, nonché una somma di denaro ritenuta provento dell’attività illecita. Giova precisare che tutti gli elementi sono stati posti sotto sequestro.
Il giovane è stato arrestato e gli sono state applicate le misure degli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
#TgFlash del 16 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Aumento costi trasporto marittimo verso isole…
ENNA - Domani, giovedì 17 aprile, sarà riaperto completamente al traffico lo svincolo di Enna sull'A19…
CATANIA - Arrivano nuovi aggiornamenti sul caso mancati stipendi per lavoratrici e lavoratori ODA. L'assemblea…
CATANIA – Una mattinata all’insegna della solidarietà e del calore umano quella vissuta oggi all’ospedale…
SICILIA - Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana…
PALERMO - Scandalo a Palermo dove un operatore 50enne dell'Asp avrebbe lasciato una telecamera nascosta…