Commozione per l’ultimo saluto allo scultore siciliano Arturo Di Modica: a Vittoria proclamato lutto cittadino

Commozione per l’ultimo saluto allo scultore siciliano Arturo Di Modica: a Vittoria proclamato lutto cittadino

VITTORIA – Commozione e dolore per l’ultimo saluto ad Arturo Di Modica, scultore siciliano autore del famosissimo toro di Wall Street a New York. Dopo anni di lotta contro un male incurabile, si è spento all’età di 80 anni.

A Vittoria, oggi, è stato anche proclamato il lutto cittadino. Tantissima gente ha partecipato al suo funerale, celebrato nella Basilica di San Giovanni Battista e presieduto da don Salvatore Converso. La camera ardente è stata visitata da moltissimi conoscenti, amici, familiari, ma anche esponenti del mondo della cultura, dell’arte e della politica.

Anche il noto pasticcere Nicola Fiasconaro ha voluto rendergli omaggio. All’Ansa ha dichiarato: “Ho avuto l’onore di condividere con lui emozioni, affetto e grandi sogni, come quello di realizzare, utilizzando il cioccolato di Modica, l’opera che lo ha reso celebre nel mondo, il Toro. Un progetto che da anni ci vedeva impegnati e che mi impegnerò a realizzare per farlo diventare realtà“.

Si pensa, tra l’altro, di intitolare allo scultore siciliano la piazza dove si trova il “Cavallo ipparino“, opera realizzata nella sua città, Vittoria, e inaugurata alcuni anni fa.

Fonte immagine: Ansa.it