A Comiso gran chiusura di “Tutti insieme per la vita”

COMISO –La partita della solidarietà”, il triangolare di calcio tra le squadre della Nazionale Angeli della Tv Amici di Maria De Filippi, della Nazionale Calcio Vittime della Strada Onlus Roma e la Nazionale Calcio Università Pegaso, con la presenza del direttore prof. Calogero Di Carlo, quest’ultima composta da studenti di Comiso e Vittoria, ospitato allo stadio comunale di Comiso, ha aperto la giornata conclusiva del progetto “Tutti insieme per la vita”. Il triangolare è stato seguito da quasi 1.500 alunni provenienti da tutte le scuole primarie e medie comisane che hanno fatto da degna cornice alla manifestazione.

Il progetto di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale è stato messo in cantiere dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus. Ha presentato il giornalista Lucio Di Mauro. Sono intervenuti il sindaco Filippo Spataro, gli assessori Fabio Fianchino (Polizia municipale), Sandra Sanfilippo (Politiche Volontariato e Spettacolo), il presidente del Consiglio comunale Gigi Bellassai, il responsabile ibleo dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada Biagio Lisa. Sono altresì intervenuti Fabio Prelati e Doroti Cutrone, rispettivamente assessori allo Sport dei Comuni di Vittoria e Acate.

Il sindaco Spataro, nel salutare e ringraziare tutti gli intervenuti, ha posto l’accento sulla proficua sinergia creata con le scuole che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione. “Soprattutto voi giovani – ha concluso il primo cittadino comisano rivolgendosi direttamente agli alunni – che siete il futuro della società, fate tesoro di questa giornata di festa e siate rispettosi delle regole di comportamento su strada perchè troppi ragazzi sono vittime di incidenti stradali. Guidare con prudenza, rispettando il Codice della Strada, salva davvero la vita”.

L’assessore Fianchino ha ricordato come il progetto sia stato messo in cantiere grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. “È stato un progetto che si è articolato in alcuni incontri nelle scuole e, oggi, con questo triangolare calcistico, una grande festa, reso possibile dalla disponibilità dell’Academy Stras di Lucia Aparo, dell’Agenzia Lavore di Gela, dell’Associazione Fair, del direttore artistico del Comune Mario Pollicita, e dell’assessore alla Viabilità del nostro Comune Vittorio Ragusa, tutti soggetti che hanno curato l’organizzazione dell’evento. Ringrazio – ha continuato l’assessore Fianchino – le tre squadre che hanno simpaticamente dato vita al triangolare calcistico, i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole Senia, Monserrato, De Amicis, Pirandello, Verga, Bufalino e ancora la Polizia municipale e la protezione civile per il servizio reso alla viabilità”.

Il programma è continuato nel pomeriggio con l’incontro-dibattito-intervista con Angeli della Tv Amici, al Kartodromo Sole Luna (SS115 Vittoria).